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10 modi in cui un assistente AI può aiutare una piccola impresa

Gli assistenti AI aiutano le piccole imprese a risparmiare tempo e ridurre i costi. Dall'automazione delle attività al miglioramento del servizio clienti, ecco 10 modi in cui l'intelligenza artificiale può supportare la crescita aziendale, migliorando produttività ed efficienza.

Gli assistenti AI possono fare la differenza, specialmente per le piccole imprese che vogliono espandersi. Vediamo come utilizzare l'intelligenza artificiale sul lavoro, con dieci modi chiave in cui gli assistenti AI possono supportare le imprese, dai chatbot alla pianificazione di riunioni, permettendo di concentrarsi su ciò che conta di più: far crescere l'attività.

Chi utilizza l'AI sul posto di lavoro?

L'adozione dell'intelligenza artificiale sta crescendo rapidamente, con ANSA che riporta un aumento del 52% nel mercato italiano dell'AI nel 2023. Oltre la metà delle aziende (58%) dichiara che l'uso dell'AI ha già portato a risparmi sui costi o a un aumento dei profitti.

Le organizzazioni utilizzano l'AI per un'ampia gamma di attività, tra cui:

  • Servizio clienti (56%)
  • Sicurezza informatica e gestione delle frodi (51%)
  • Gestione delle relazioni con i clienti (46%)
  • Assistenti digitali personali (47%)
  • Gestione dell'inventario (40%)
  • Produzione di contenuti (35%)
  • Raccomandazioni sui prodotti (33%)
  • Contabilità (30%)
  • Operazioni della catena di approvvigionamento (30%)
  • Reclutamento e ricerca di talenti (26%)
  • Segmentazione del pubblico (24%)

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Come gli assistenti AI possono aiutare sul lavoro

Come può essere utilizzata la tecnologia AI nella propria impresa? Vediamo come impiegare l'intelligenza artificiale sul posto di lavoro.

  1. Servizio clienti
    Le richieste dei clienti possono occupare molto tempo, soprattutto per le piccole imprese. Gli assistenti AI possono essere utilizzati in vari modi per migliorare l'esperienza del cliente, ad esempio attraverso chatbot basati sull'intelligenza artificiale, come quello offerto da Intercom.

    Una ricerca di Intercom ha rilevato che i chatbot hanno aumentato le vendite del 67%, migliorato i tempi di risposta ai clienti di tre volte e aumentato la soddisfazione del supporto clienti del 24%.
     
  2. Vendite
    Dalla previsione delle vendite alle chiamate automatizzate non appena un lead compila un modulo sul sito web, l'AI può essere utilizzata dal team vendite per supportare le loro attività. Molte piattaforme CRM come Salesforce e HubSpot includono strumenti AI integrati, offrendo funzionalità come la previsione predittiva delle vendite, l'inserimento automatico dei dati, la valutazione dei lead e i follow-up automatizzati.
     
  3. Gestione dei progetti
    Gestire tutto sul lavoro può essere difficile, soprattutto se si hanno più progetti o si supervisionano diversi dipartimenti. Gli assistenti AI possono aiutare ad automatizzare l'assegnazione dei compiti, inviare promemoria sulle scadenze e monitorare l'avanzamento delle attività.

    Strumenti come ClickUp AI Project Manager forniscono aggiornamenti e report di stato accurati per compiti, documenti e persone, riducendo il tempo che i project manager devono dedicare all'aggiornamento manuale dei progressi.
     
  4. Attività amministrative
    Uno studio di Forbes ha rilevato che, negli Stati Uniti, il 64% degli imprenditori ritiene che l'AI migliorerà la produttività, mentre il 42% pensa che semplificherà i processi lavorativi. Uno dei modi più semplici per migliorare la produttività è utilizzare assistenti AI per le riunioni, automatizzando attività ripetitive e che richiedono molto tempo, come l'inserimento dati, la gestione delle email e la pianificazione degli incontri.

    I migliori assistenti AI per la stesura di note durante le riunioni si occupano di tutto il lavoro manuale, come Microsoft Copilot, che crea automaticamente trascrizioni delle riunioni e aiuta a rimanere concentrati, riassumendo i punti chiave della discussione e creando azioni da intraprendere, consentendo di concentrarsi sulla riunione stessa.
     
  5. Contenuti di marketing
    La creazione di contenuti è uno degli usi più comuni degli strumenti AI nelle aziende. HubSpot ha rilevato che il 46% dei marketer che utilizza l'AI lo fa per scrivere contenuti di marketing. Tuttavia, è importante notare che l'86% dei marketer che usano l'AI per la creazione di contenuti dedica anche del tempo a modificare i contenuti prodotti.

    Nonostante questo, può essere uno strumento di grande risparmio di tempo per le piccole imprese, soprattutto quelle che non dispongono di un team marketing dedicato. Utilizzare strumenti come Jasper, Microsoft Copilot o l'AI Content Writer di HubSpot può aiutare a creare post sui social media, email e articoli per blog. È però consigliabile perfezionare i prompt per ottenere i migliori risultati.
     
  6. Ricerche di mercato
    La ricerca di mercato può richiedere molto tempo e le piccole imprese potrebbero non avere le competenze interne per condurre ricerche approfondite o il budget per rivolgersi a risorse esterne.

    Gli assistenti AI possono far risparmiare tempo ed energie analizzando le tendenze di mercato, studiando il comportamento dei consumatori e valutando la concorrenza. Strumenti come Brandwatch utilizzano l'intelligenza artificiale per analizzare dati su larga scala, facendo risparmiare tempo al team e fornendo informazioni strategiche.
     
  7. Programmazione dei post sui social media
    Anche se non si utilizza un assistente AI per scrivere le didascalie dei post sui social media, è possibile usarne uno per programmare i post, assicurandosi che vengano pubblicati al momento giusto, riducendo il bisogno di avere qualcuno disponibile a tutte le ore per pubblicare manualmente sui social.

    Oltre a generare didascalie con l'AI, SproutSocial utilizza la tecnologia per determinare i momenti migliori per pubblicare i contenuti, basandosi sull'attività e l'engagement del pubblico.
     
  8. Gestione finanziaria
    Gestire correttamente le finanze è cruciale per qualsiasi azienda, ma è particolarmente importante per le piccole imprese. Strumenti AI come l'assistente finanziario di QuickBooks Online, Inuit Assist, possono automatizzare attività finanziarie come il monitoraggio delle spese, la fatturazione e le previsioni finanziarie, alleggerendo il carico di lavoro del personale. Inoltre, strumenti come Microsoft Copilot possono aiutare ad analizzare e organizzare i dati in Excel, supportando decisioni aziendali migliori.
     
  9. Reclutamento
    Per una piccola impresa, la crescita è spesso uno degli obiettivi principali. Trovare, intervistare e assumere le persone giuste può richiedere molto tempo, ma gli assistenti AI possono intervenire in ogni fase del processo di reclutamento.

    I sistemi di tracciamento dei candidati (ATS) come Greenhouse utilizzano l'AI per automatizzare compiti di reclutamento, come la selezione delle candidature e la creazione di short list di candidati. L'86% dei reclutatori concorda sul fatto che l'uso di questo tipo di software ha ridotto i tempi complessivi di assunzione.
     
  10. Supporto ai dipendenti
    Il lavoro dell'HR non si conclude con l'assunzione di nuovi dipendenti; è necessario fornire un supporto continuo.

    Strumenti come Betterworks utilizzano l'AI per la gestione delle performance, aiutando i dipendenti a stabilire obiettivi e consentendo ai manager di fornire feedback chiari e concreti. 

    L'AI non è perfetta, ma integrare assistenti AI può trasformare il modo in cui una piccola impresa opera, aiutando a snellire i processi, ottenere informazioni utili e concentrarsi sulla crescita strategica.

Per maggiori informazioni su come l'AI può incrementare la produttività aziendale, è possibile consultare la guida dedicata alla crescita delle piccole imprese tramite AI.

Se hai bisogno di maggiore supporto, puoi contattare uno dei nostri esperti.

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