3. 1. SecureVault e la sicurezza garantita
Il valore principe di un servizio di cloud storage sta proprio nella sicurezza.
SecureVault è la funzionalità di SecureDrive che si occupa di archiviare e proteggere i documenti, e che verifica continuamente l'integrità dei dati, controllando che questi non vengano sottoposti a modifiche, cancellazioni o backup non autorizzati. Il software quindi garantisce la sicurezza delle informazioni archiviate, bloccando intromissioni di qualunque tipo (incluso il provider del servizio e l'eventuale gestore dell'infrastruttura di storage).
La ragione di questa elevata sicurezza è dovuta a particolari strategie crittografiche, come ad esempio l'utilizzo di strutture dati autenticate, in grado di rappresentare lo stato dell'intero insieme dei dati con un singolo hash crittografico (l’impronta digitale).
Quando viene richiesto un documento, SecureDrive produce una prova di integrità, che permette di verificare la corrispondenza con l'impronta del drive e quindi l'integrità del documento acceduto.
A questo aggiungiamo che ogni documento archiviato in SecureDrive viene cifrato utilizzando l'algoritmo AES256, previsto dagli standard NIST (US), generando una propria chiave di cifratura in modo pseudo-casuale per ogni documento. Tali chiavi vengono a loro volta cifrate ed inserite nel portachiavi dell'utente SecureDrive.
Ricordiamo che è comunque possibile recuperare le proprie credenziali nel caso di smarrimento, attraverso un processo di riconoscimento oppure sotto determinate condizioni di autorizzazione.
Attenzione
Il tuo commento potrebbe contere parole non consentite.
Sarà sottoposto a moderazione prima della pubblicazione.