Digital Marketing
Condividi
Salva
Creare contenuti brevi su TikTok - una guida in 4 passaggi

Iniziare a utilizzare TikTok può essere uno shock, ma con questa semplice guida sarà possibile creare da subito video brevi ed efficaci su TikTok.

TikTok è un social media incredibilmente potente e popolare, ma può essere piuttosto travolgente per un nuovo utente. Ci sono molte cose da sapere su questa piattaforma di condivisione di video brevi, ed è quindi importante fare un passo alla volta. Per saperne di più sulle considerazioni da fare per creare una strategia social efficace su questa piattaforma e per capire se TikTok sia adatto alla propria azienda, si rimanda a questo articolo.

In questa guida viene spiegato come modificare un video su TikTok e le funzioni offerte dal suo editor in-app. In questo modo la creazione di contenuti diventa davvero facile, anche per i principianti. Innanzitutto, cominciamo dal fornire alcune definizioni che potrebbero risultare utili a tutti.

 

Termine Definizione

Video breve 

Anche se cambia da piattaforma a piattaforma, la lunghezza migliore per un video è quella compresa tra i 15 secondi e i 2 minuti.
Clip Una sezione dell'intero video.
Transizione

Il periodo di tempo che intercorre tra una clip e l'altra (si pensi a una presentazione PowerPoint e il passaggio tra slide).

Didascalia

Il testo che si trova sotto tutti i contenuti sui social media.

Engagement

Il livello di coinvolgimento degli utenti, calcolato a partire dal numero di persone che mettono "mi piace", commentano o condividono i contenuti.

Trasforma il tuo business grazie alle opportunità digitali

Un esperto sarà a disposizione gratuitamente per approfondire gli argomenti che ti interessano.

4 step per creare video brevi su TikTok

1. Filmare i contenuti

a. È fondamentale ritagliarsi un po' di tempo per girare video dei prodotti o dei servizi che la propria azienda offre.

b. Assicurarsi di avere una buona illuminazione: a volte può bastare essere vicino a una finestra oppure utilizzare una ring light (sistema di illuminazione tipico dei video online, che consiste in un cerchio di led), in altre occasioni sarà necessario usare luci da studio.

c. Registrare più take, sia più lunghi che più brevi, con angolazioni diverse e mentre si utilizza il prodotto/servizio in modi diversi.

d. Se si sta registrando con il suono, bisogna avere l’accortezza di essere in uno spazio tranquillo o in alternativa usare un microfono.

2. Caricare i propri video migliori su TikTok

a. Quando si inizia un nuovo video, fare clic sul pulsante "Carica" in basso a destra. Quindi, selezionare i video che si desidera utilizzare. Su TikTok è possibile selezionare fino a 35 video, ma parlando di video brevi 5/10 video sono più che sufficienti.

3. Editing del video
Si tratta di un processo in più fasi, quindi è importante esaminare le feature offerte da TikTok:

a. Taglio delle clip
È possibile modificare la lunghezza delle clip, selezionandole e trascinandole verso l'interno da entrambe le estremità. Il consiglio qui è di tagliare i tempi morti per evitare che il video finale diventi noioso: è bene che ci sia sempre qualcosa in movimento!

b. Modifica della velocità delle clip
È l'ideale se si vuole editare un video di 20 o 30 secondi di un tutorial e di tutte quelle tipologie di contenuto in cui si deve per forza di cose includere l'intero processo, ma si vuole rendere il contenuto più veloce e accattivante: è bene ricordare che il taglio finale deve essere inferiore a 1 minuto e 30 secondi. I video possono essere accelerati fino a 3, 4 o addirittura 5 volte la velocità della clip originale.

c. Aggiungere transizioni
L'editor di TikTok dispone di transizioni video che possono facilmente trasformare un contenuto da amatoriale a professionale. Basta cliccare sui quadrati bianchi tra le diverse clip e selezionare la transizione più adatta.

d. Scegliere la musica
TikTok offre un'ampia selezione di brani musicali che si adattano a qualsiasi video. Si consiglia di utilizzare brani o suoni di tendenza, o in alternativa pezzi evergreen che consentano al contenuto di non “invecchiare” velocemente. TikTok ha suddiviso la sua libreria di suoni in sezioni tematiche: si può ricercare in base al genere, alla popolarità o ricercare tra ciò che è più di tendenza in un determinato momento.
Il tipo di musica che le aziende possono utilizzare è limitato, quindi è bene tenere conto del copyright quando si pubblicano i contenuti. Per saperne di più sulla libreria musicale commerciale all'interno di TikTok, clicca qui.

4. Aggiungere una didascalia e pubblicare

a. L'ultimo passo prima di caricare il video su un account TikTok è aggiungere una didascalia. Bisogna assicurarsi che il linguaggio sia adatto al proprio marchio, ma anche che sia divertente, professionale e descrittivo. Aggiungere una domanda a fine didascalia per avviare una conversazione con i propri follower è una buona idea per aumentare il loro livello di engagement.

Se hai bisogno di maggiore supporto, puoi contattare uno dei nostri esperti.

Contenuto curato da
Valuta
© Copyright 2020-2025 - Company name: Vodafone Italy S.p.A. - Partita IVA: 08539010010 - REA: 974956

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.