Cloud
Condividi
Salva
Data Center: cos’è, come funziona e perché è importante per le aziende

Perché è importante un data center oggi e qual è la sua funzione per un azienda?

Iniziamo col dire che un Data Center è prima di tutto una struttura che ospita al suo interno una serie di hardware che raccolgono i dati, gestiscono le comunicazioni e la sicurezza per le aziende. Al suo interno, infatti, è possibile trovare server, router, firewall e sistemi di archiviazione. Mentre una volta il data center si trovava all’interno dell’azienda oggi, grazie al cloud, questo luogo fisico è diventato sempre più ibrido: da una parte continuano a esistere fisicamente nelle aziende, seppur molto ridotti rispetto al passato, e dall’altra ci si appoggia a strutture in cloud, fornite dai provider di servizi. 

Cosa fa un Data Center

Nel mondo delle aziende le funzioni di un data center sono molteplici, ma per vedere degli esempi concreti, basta pensare alla semplice e-mail. Le e-mail aziendali, solitamente, vengono gestite tramite un data center, che si occupa dell’archiviazione e della comunicazione. Ma questa è solo una delle molte attività che svolge un data center, specialmente quelli moderni, dove è possibile gestire le sessioni di lavoro in remoto, l’analisi di Big Data, la gestione dei clienti e del personale. Man mano che procede la digitalizzazione delle imprese, i data center avranno un’importanza sempre più vitale per l’organizzazione del lavoro. La mole crescente di dati richiede maggiore potenza di calcolo e infrastrutture per poterli elaborare, così nelle aziende diventa sempre più importante dotarsi di un Data Center efficiente.

Perché è importante per le aziende?

Se prima molte aziende si affidavano a fornitori esterni, oggi avere un data center in azienda, o ibrido in cloud sul territorio nazionale, è un elemento quasi indispensabile vista la norma europea sulla conservazione dei dati, il GDPR, che impone che i dati dei cittadini europei siano conservati in strutture presenti all’interno della Comunità Europea. Questo, oltre a essere un valore aggiunto per garantire il rispetto della privacy dei clienti dell’azienda, lo è anche per l’azienda in quanto ha la certezza di dove si trovano fisicamente i data center. Anche la digital transformation è uno dei motivi per i quali prendere in considerazione l’adozione di un data center: l’aumento di modalità di lavoro da remoto, garantire l’assistenza ai clienti a distanza, mantenere alta la produttività, richiede un’infrastruttura adeguata per lavorare con sicurezza, mantenendo anche un occhio ai costi. Chiaramente, non tutte le aziende dispongono di spazi per crearsi un cosiddetto Data Center in house, per questo esistono soluzioni come il Data Center Service di Vodafone che permettono di usufruire di un moderno e sicuro Data Center, con il vantaggio di poter operare in cloud permettendo un notevole risparmio per l’azienda.

Se hai bisogno di maggiore supporto, puoi contattare uno dei nostri esperti.

Contenuto curato da
Valuta
© Copyright 2020-2025 - Company name: Vodafone Italy S.p.A. - Partita IVA: 08539010010 - REA: 974956

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.