Qual è, quindi, la posta in gioco per le PMI?
Come abbiamo detto, gli interventi della Missione 1 incideranno su Pubblica Amministrazione, sistema produttivo, turismo e cultura. Sono molte, dunque, le opportunità che startup e imprese potranno sfruttare per migliorare la propria competitività e produttività. Sveliamole subito, occupandoci di quelle più interessanti.
Sembrerebbe una Missione rivolta principalmente alla Pubblica Amministrazione, ma non è esattamente così. È previsto, infatti, un investimento di 1 miliardo di euro per abilitare e facilitare la migrazione al cloud della PA, in cui saranno coinvolte startup e imprese.
Non solo: saranno 0,50 miliardi di euro gli incentivi a sostegno della creazione di nuovi contenuti culturali e a supporto dello sviluppo, da parte di imprese culturali/creative e startup innovative, di servizi digitali ad alto valore aggiunto. Lo scopo è quello di stimolare un’economia basata sulla circolazione della conoscenza.
Non mancano, inoltre, misure dedicate alla trasformazione delle piccole e medie imprese, tramite misure a supporto dei processi di internazionalizzazione (posizionamento del Made in Italy) e della competitività delle filiere industriali, con focus specifico su quelle più innovative e strategiche.
Ulteriori temi centrali sono turismo e cultura; la prima missione vuole rilanciare i settori economici della cultura e del turismo. Sono delineati, quindi, molti interventi mirati ai protagonisti del settore turistico, come ad esempio attività culturali, ricreative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali... e le opportunità non finiscono qui!
Vorresti scoprire gli incentivi per la tua impresa? Per scoprire tutte le principali opportunità rivolte alle aziende, potrai scaricare “Scopri il PNRR”, la guida al Piano di Ripresa e Resilienza, che spiega in maniera chiara ed esaustiva tutto quello che c’è da sapere sui principali vantaggi del programma nazionale di investimenti.
Attenzione
Il tuo commento potrebbe contere parole non consentite.
Sarà sottoposto a moderazione prima della pubblicazione.