Come amalgamarsi al contesto?
Questo esempio è strutturato ed evoluto. Naturalmente ne esistono di più semplici. Potrebbe essere il caso di un’azienda che vende prodotti alimentari, la quale per pubblicizzarsi pubblica una video-ricetta ospitata in un portale, o pagina social, che condivide ricette. Nelle fattispecie, video-ricette.
Infine, è fondamentale ricordare l’importanza della trasparenza.
Gli annunci nativi nascono con l’obiettivo dichiarato di confondersi nel contesto, cionondimeno il consumatore deve poterli riconoscere come messaggio pubblicitario. A tale scopo, si utilizzano di norma soluzioni grafiche (che concettualizzano l’annuncio) o delle ancor più dirette etichette esplicative (“A cura di”, “Promoted by/Promosso da”, “Sponsorizzato”, “Ad”, …).
In definitiva, per essere efficace, oggi una strategia pubblicitaria deve trovare l’equilibrio perfetto tra trasparenza (la natura sponsorizzata deve essere chiara, evitando il rischio di ingannare gli utenti) e la capacità di rispettare la linea editoriale, il design e la qualità dei contenuti organici pubblicati dalla piattaforma di riferimento.
Attenzione
Il tuo commento potrebbe contere parole non consentite.
Sarà sottoposto a moderazione prima della pubblicazione.