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Qual è il canale social giusto per la tua attività?

I social media sono uno strumento importante per le imprese. Qui diamo un'occhiata a Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, LinkedIn, Pinterest e YouTube.

Qual è il canale social giusto per la tua Attività?

Se i tuoi post sui social media non sono molto seguiti, potresti non stare usando il canale giusto. Con così tante piattaforme di social media disponibili, come fare a capire quale canale di social media è giusto per la tua attività?

É un classico caso di "qualità piuttosto che quantità". Concentrati su contenuti pertinenti, dai vita ai tuoi post, avvia conversazioni e mantieni la coerenza. Se chiedi troppo al tuo brand, i tuoi canali di social media potrebbero rischiare di risultare incoerenti.

Ognuna di queste piattaforme ha delle funzionalità pensate  per le attività, ma il lavoro necessario per scegliere quella adatta può essere noioso e ripetitivo. Vediamo di seguito una tabella per capire quale social potrebbe fare al caso della tua impresa:

Facebook

Facebook ha il maggior numero di utenti con oltre 2,9 miliardi di account attivi. È un ottimo posto per creare una comunità intorno al tuo brand.

  • Vuoi aumentare la visibilità del tuo brand.
  • Ti piacciono le recensioni e le foto.
  • Fai concorsi o regali.
  • Vuoi che le persone visitino il tuo sito web.
  • Ti piace interagire tramite gruppi, messaggistica diretta e commenti.
  • Vuoi uno strumento di gestione degli annunci.

Instagram

Instagram è un ottimo posto per mostrare il tuo brand nella miglior luce possibile. (sul serio, la luce è molto importante!). Instagram si concentra sull'aspetto visivo ed è perfetto per mostrare i prodotti, aumentare le vendite e costruire relazioni con i tuoi follower.

  • Ti piace fare sondaggi e Q&A (in particolare sulle stories).
  • Collabori con altre marche o influencer.
  • Pubblichi regolarmente immagini e video coinvolgenti.

TikTok

TikTok è conosciuta per il contenuto eccentrico generato dagli utenti che sta costantemente evolvendo. Le tendenze sono la chiave del successo di TikTok. Accadono velocemente, quindi se devi aspettare l'approvazione da 3 dipartimenti prima di poter pubblicare, lascia perdere, non fa per te.

  • Ti piace condividere informazioni sul tuo brand.
  • Hai come target una fascia demografica più giovane.
  • Vuoi approfittare delle tendenze virali.
  • Il tuo brand collabora con influencer.
  • Ti piace essere creativo

Twitter

Twitter può mantenere la tua attività connessa con i clienti, i colleghi e gli influencer migliorando la tua reputazione, il servizio e l'interazione con i clienti.

  • Migliorare la customer care
  • Puoi esprimere il tuo punto di vista in 280 caratteri o meno.
  • Ti piace condividere promozioni, offerte e competizioni.
  • Gli hashtag sono una parte importante del tuo marketing sui social media.

Linkedin

Se stai cercando di connetterti con altre persone in ambito lavorativo, LinkedIn è la giusta piattaforma di social media per te. LinkedIn si concentra sul networking professionale dove puoi costruire relazioni e generare potenziali clienti.

  • Vuoi cercare potenziali clienti attraverso altri professionisti.
  • Vuoi notizie autorevoli del tuo settore.
  • Ti piace condividere case studies o testimonianze.

Pinterest

Pinterest attrae utenti in cerca di ispirazione e idee legate a interessi come moda, bellezza, arredamento e cucina. È ideale per le aziende con prodotti o servizi visivamente accattivanti. L'obiettivo è quello di essere "pinnati".

  • Crei contenuti condivisibili sulla tua attività
  • Le tue immagini e grafiche sono di alta qualità
  • Vuoi aumentare i visitatori al tuo sito web
  • Vuoi presentare il tuo brand a un nuovo pubblico.

YouTube

YouTube è ideato per la condivisione di video più lunghi che educano e intrattengono. Puoi connetterti con persone da tutto il mondo producendo video di valore per il tuo pubblico e costruendo una community attraverso le iscrizioni al tuo canale.

  • Vuoi raggiungere un pubblico globale
  • Collabori con influencer
  • Fai tutorial, webinar o lanci di prodotti online o streaming dal vivo
  • Vuoi usare clip di video di YouTube da condividere su altre piattaforme

Una buona strategia di social media è fondamentale per trasformare i follower in clienti. Ora che conosci le basi di ogni piattaforma, puoi decidere quale canale di social media è il migliore per la tua attività.

Se hai bisogno di maggiore supporto, puoi contattare uno dei nostri esperti.

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