Se i tuoi post sui social media non sono molto seguiti, potresti non stare usando il canale giusto. Con così tante piattaforme di social media disponibili, come fare a capire quale canale di social media è giusto per la tua attività?
É un classico caso di "qualità piuttosto che quantità". Concentrati su contenuti pertinenti, dai vita ai tuoi post, avvia conversazioni e mantieni la coerenza. Se chiedi troppo al tuo brand, i tuoi canali di social media potrebbero rischiare di risultare incoerenti.
Ognuna di queste piattaforme ha delle funzionalità pensate per le attività, ma il lavoro necessario per scegliere quella adatta può essere noioso e ripetitivo. Vediamo di seguito una tabella per capire quale social potrebbe fare al caso della tua impresa:
Facebook ha il maggior numero di utenti con oltre 2,9 miliardi di account attivi. È un ottimo posto per creare una comunità intorno al tuo brand.
Instagram è un ottimo posto per mostrare il tuo brand nella miglior luce possibile. (sul serio, la luce è molto importante!). Instagram si concentra sull'aspetto visivo ed è perfetto per mostrare i prodotti, aumentare le vendite e costruire relazioni con i tuoi follower.
TikTok
TikTok è conosciuta per il contenuto eccentrico generato dagli utenti che sta costantemente evolvendo. Le tendenze sono la chiave del successo di TikTok. Accadono velocemente, quindi se devi aspettare l'approvazione da 3 dipartimenti prima di poter pubblicare, lascia perdere, non fa per te.
Twitter può mantenere la tua attività connessa con i clienti, i colleghi e gli influencer migliorando la tua reputazione, il servizio e l'interazione con i clienti.
Se stai cercando di connetterti con altre persone in ambito lavorativo, LinkedIn è la giusta piattaforma di social media per te. LinkedIn si concentra sul networking professionale dove puoi costruire relazioni e generare potenziali clienti.
Pinterest attrae utenti in cerca di ispirazione e idee legate a interessi come moda, bellezza, arredamento e cucina. È ideale per le aziende con prodotti o servizi visivamente accattivanti. L'obiettivo è quello di essere "pinnati".
YouTube
YouTube è ideato per la condivisione di video più lunghi che educano e intrattengono. Puoi connetterti con persone da tutto il mondo producendo video di valore per il tuo pubblico e costruendo una community attraverso le iscrizioni al tuo canale.
Una buona strategia di social media è fondamentale per trasformare i follower in clienti. Ora che conosci le basi di ogni piattaforma, puoi decidere quale canale di social media è il migliore per la tua attività.
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