Digital Marketing
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Una guida su come iniziare con i social media in azienda

Desiderate trovare nuovi clienti sui social ma non sapete da dove cominciare? Ottimizzate la vostra strategia con i nostri consigli.

Per un imprenditore, i social media rappresentano uno strumento potente per raggiungere nuovi clienti e aumentarne la fedeltà. Tuttavia, considerando le numerose piattaforme social, strategie e tendenze in continua evoluzione, può risultare difficile comprendere da dove iniziare. Pertanto, risulta preferibile avere un piano chiaro. Grazie ai nostri consigli, potrete individuare la migliore strategia per la vostra impresa.

1. Quali sono gli obiettivi della vostra attività?

Prima di immergersi nei social media, è importante conoscere gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Si desidera aumentare le vendite, condividere notizie e informazioni sulla propria attività o diventare un punto di riferimento per il vostro settore? Conoscere gli obiettivi aziendali aiuterà a creare una strategia sui social media in linea con i risultati che si vorranno raggiungere.

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Altri esempi di obiettivi aziendali possono includere:

  • Generare potenziali clienti
  • Espandersi in nuovi mercati
  • Migliorare il servizio clienti
  • Aumentare il traffico del sito web

È importante tenere presente che i social media non possono miracolosamente aiutare a raggiungere tutti questi obiettivi contemporaneamente. La maggior parte delle aziende identifica uno o due degli obiettivi sopra elencati e si focalizza nell'individuare una strategia per contribuire al loro raggiungimento.

2. Chi è il pubblico di riferimento?

Al fine di raggiungere in modo efficace il pubblico di riferimento, è indispensabile conoscerlo. Questo aspetto non deve essere sottovalutato, in quanto rappresenta la base per attirare gli utenti potenzialmente interassati a ciò che la vostra azienda può offrire.  Vediamo quali sono i criteri per capire quale potrebbe essere il vostro pubblico di riferimento:

Pubblico di riferimento e caratteristiche demografiche

  • Sono un'azienda o un individuo?
  • Sono di genere maschile o femminile?
  • Qual è la loro fascia d'età?
  • Prendono personalmente la decisione di acquisto o è qualcun altro?
  • Qual è il reddito medio del loro nucleo familiare?

Quali sono i loro interessi e necessità?

Le aziende di maggior successo conoscono così bene il proprio pubblico di riferimento che diventano ossessionate nel comprendere gli interessi e i "punti critici" dei loro clienti. Questa ricerca può essere effettuata attraverso sondaggi online, gruppi di discussione e altri metodi di ricerca di mercato.

Quali social usa abitualmente il vostro pubblico di riferimento?

Risulta di fondamentale importanza identificare le piattaforme social media frequentate con maggiore assiduità dal vostro pubblico di riferimento, in base al tipo di attività che la vostra azienda svolge. Nel caso in cui la vostra azienda sia orientata al business-to-business (B2B), LinkedIn rappresenta probabilmente la vostra priorità. Analogamente, se operate nel settore business-to-consumer (B2C), allora Facebook, Twitter, TikTok e Instagram sono probabilmente le piattaforme più indicate per la vostra attività.

 

Come iniziare con i social media in azienda

3. Che tipo di contenuto generare?

Una volta stabiliti gli obiettivi e identificato il vostro pubblico di riferimento, è giunto il momento di decidere quale tipo di contenuto creare. Ecco alcune idee di contenuti:

  • Concentratevi sulla condivisione di notizie del settore e condivisione delle conoscenze attraverso post condivisi su LinkedIn.
  • Create contenuti visivi come infografiche e video da condividere su TikTok o LinkedIn.
  • Valorizzate i vostri prodotti e servizi con immagini e video su Instagram o Pinterest.
  • Richiedete contenuti generati dagli utenti: i vostri clienti potrebbero condividere recensioni, video o immagini dei vostri prodotti su Instagram, TikTok o Facebook.
  • Condividete contenuti dietro le quinte su Instagram, TikTok o Facebook, inclusi i processi di creazione dei vostri prodotti.
  • Create "Storie" su Instagram o Facebook: si tratta di video o immagini che scompaiono dopo 24 ore.
  • Organizzate trasmissioni in diretta: interessanti conversazioni su argomenti di interesse per il vostro pubblico, trasmesse in diretta su TikTok, Instagram o Facebook.
  • Promuovere i propri contenuti attraverso gli strumenti di digital advertising.

Importante: Ricordatevi che i social media si basano su conversazioni bidirezionali e sull'ascolto. Non si tratta di una semplice trasmissione unidirezionale.

Scegliete i tipi di contenuto che si allineano ai vostri obiettivi e al pubblico con cui desiderate connettervi. La chiave è sperimentare con diversi tipi di contenuto e vedere quali possono essere più efficaci.

4. Avete tempo e risorse per i social media?

I social media possono richiedere molto tempo, quindi è importante valutare se si dispone delle risorse necessarie per gestirli in modo efficace. Se non avete una persona nel vostro team adatta a questa mansione, potreste valutare di rivolgervi a professionisti del settore.

5. Avete un sistema per misurare il successo dei vostri sforzi sui social media?

Per comprendere quali tipi di contenuto stiano funzionando e quali no, è consigliabile misurare la loro popolarità. Ciò può essere fatto misurando le interazioni, come i “mi piace”, i commenti e l’aumento dei follower, su un semplice foglio di calcolo o utilizzando software più avanzati come Hootsuite.

Conclusioni

Rispondendo a queste domande", potrete creare una strategia di social media che potrà aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi.

Se hai bisogno di maggiore supporto, puoi contattare uno dei nostri esperti.

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