Smart working
Condividi
Salva
V-Hub dimostra i punti di forza dello smart working

Alcuni suggerimenti elaborati dalle esperienze di smart working di Vodafone

La pandemia ha messo a dura prova imprese di tutte le dimensioni: ha generato nuove sfide e cambiato drasticamente i modi tradizionali di lavorare da un giorno all’altro. Non potendo più confrontarci direttamente con i colleghi durante la pausa caffè o fornire ai clienti un’esperienza su misura di persona, abbiamo tutti dovuto fare ricorso a un po’ di creatività. L’uso di strumenti collaborativi come web chat e videoconferenze ci ha permesso di imitare il lavoro in ufficio. Noi di Vodafone abbiamo fatto del nostro meglio per offrire ai nostri clienti un supporto migliore durante questo periodo complesso. In particolare, abbiamo aiutato i clienti più piccoli a riprendere la loro attività in sicurezza e con successo. Dopo alcune ricerche, abbiamo trovato informazioni oggettive e affidabili su tutto ciò che è digitale. Ed è così che è nato V-Hub.

La sfida

Attraverso la collaborazione con il nostro partner e innovatore IT globale, NTT DATA, abbiamo creato e sviluppato V-Hub virtualmente. Un’esperienza assolutamente nuova per tutti noi. I team coinvolti hanno lavorato tutti da casa e molti di loro non si erano mai incontrati prima. Non abbiamo organizzato incontri di persona e, per di più, abbiamo avuto solo poche settimane di tempo per rendere il servizio disponibile in quattro paesi europei. Abbiamo tutti imparato “strada facendo”. Cosa abbiamo scoperto?

Sei cose apprese collaborando mediante smart working

Oltre ai comportamenti da osservare, anche alcune soluzioni tecnologiche sono di fondamentale importanza per salvaguardare la cybersecurity delle aziende che adottano lo smart working.
 
  • Definire obiettivi chiari. Parti dalle motivazioni di un progetto e riprendile in mano via via che il progetto avanza. In questo modo ti accerti di avere il giusto team coinvolto e di rispettare la tabella di marcia, lavorando solo sui compiti necessari per i giusti risultati.
  • Organizzare meeting regolari, brevi e ben programmati. Se la maggior parte delle persone può sopportare un incontro di persona di un’ora con pause caffè, in una videochiamata di un paio di ore mantenere la concentrazione è una vera e propria sfida. Organizza quindi incontri brevi e regolari incentrati su temi specifici per progredire a piccoli passi. Se i partecipanti sono troppi non è facile restare focalizzati, quindi è meglio optare per poche persone e un ordine del giorno chiaro per non perdere il filo.
  • Utilizzare strumenti online. Gli strumenti online semplificano la collaborazione a distanza e aiutano a rendere i meeting interattivi e interessanti. Strumenti come la lavagna digitale permettono ai partecipanti di aggiungere idee tramite il proprio dispositivo per creare post-it digitali, mentre piattaforme come Microsoft Teams sono eccezionali per le videochiamate, le chat online e la condivisione di contenuti senza intasare le caselle di posta delle persone.
  • Condividere appunti e lasciare il tempo per riflettere. I meeting online organizzati uno di seguito all’altro non lasciano tempo alla riflessione ed è in questi frangenti che si commettono errori. Condividere gli appunti dopo i meeting aiuta tutti a restare focalizzati sui passaggi successivi. Inoltre, è bene accertarsi che ci sia tempo a sufficienza tra un incontro e l’altro per consentire alle persone di esaminare la discussione, riflettere e dare un feedback sui piani.
  • Non avere paura di sbagliare. È impossibile fare tutto bene la prima volta. Non devi avere paura di provare e di correre dei rischi, puoi aggiustare il tiro in un secondo momento se serve.
  • Utilizzare il telefono. Chiama i colleghi al telefono o invia un messaggio quando hai bisogno di una risposta rapida. In particolare, se il dubbio rischia di bloccare un progetto con scadenze serrate.

Per un supporto personalizzato sulle tematiche presentate nell'articolo, parla con uno dei nostri esperti.

Contenuto curato da
Valuta
© Copyright 2020-2025 - Company name: Vodafone Italy S.p.A. - Partita IVA: 08539010010 - REA: 974956

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.