Gli hacker sono più creativi che mai, quindi non devi prendere sottogamba la sicurezza digitale.
Dato che è stato appurato che gli hacker sono ormai in grado di accedere 93% alle reti aziendali, se temi per la sicurezza della tua azienda quando i dipendenti lavorano in modalità remota, le tue preoccupazioni sono fondate. Per fortuna, le Virtual Private Network (note anche come VPN) possono aiutarti.
Una VPN è un software di sicurezza che crea una connessione criptata per chi desidera proteggere la propria identità e attività online. In quanto metodo efficace per garantire la propria privacy online e, cosa più importante, per proteggere i dati condivisi tra vari computer, server o su Internet, una VPN potrebbe essere fondamentale per proteggere anche i dati aziendali.
Pensa alla differenza tra guidare su una strada o in un tunnel. Quando sei all'aperto, gli altri possono vederti facilmente, mentre in un tunnel è molto più difficile.
Le VPN sono come dei tunnel. Quando le usi, le tue azioni sono nascoste dagli hacker e nessuno al di fuori della tua azienda può vedere quali siti visiti o quali informazioni invii e ricevi.
Proprio come un tunnel, le VPN nascondono la tua posizione mentre navighi su Internet, rendendo la vita dei criminali informatici molto più complicata.
Anche se alcune non sono troppo care, se desideri ridurre i costi esistono altri strumenti più economici o addirittura gratis per proteggersi online.
Shadowsocks
Usato soprattutto per aggirare i blocchi, come i siti censurati, Shadowsocks offre un determinato livello di crittografia, ma non è sicuro come una VPN. Proseguendo con l'esempio dell'auto, diciamo che la mimetizza invece di nasconderla. Anche se il software è gratis, dovrai impostare un server prima di usarlo.
SSH Tunnel
SSH Tunnel può crittografare la tua connessione analogamente a una VPN, ma non modifica l'indirizzo IP come Shadowsocks. È utilizzato soprattutto come un modo sicuro per trasferire dati in caso di malfunzionamento del VPN, ma può essere difficile da configurare, soprattutto se non si ha esperienza con le tecnologie di rete. Tuttavia, è un'ottima scelta se si desidera contenere i costi perché è del tutto gratuito.
Tor
A differenza delle VPN, Tor (abbreviazione di The Onion Router) dirige tutto il traffico online a un server, e dato che si avvale di un'enorme rete di server in tutto il mondo per reindirizzare la connessione, nessun singolo server si appropria dei dati. È grazie a questo che i criminali informatici difficilmente riusciranno a intercettarli ed è un'ottima scelta per chiunque non voglia che i dati siano raccolti tutti in un unico punto, come fanno le VPN, ma desidera la sicurezza di una VPN. A causa della tecnologia necessaria per reindirizzare la connessione, però, Tor può essere molto lento.
A prescindere dall'opzione che scegli, usare una VPN o una soluzione alternativa può contribuire a proteggere i dati della tua azienda quando vengono condivisi dai dipendenti. Garantendo la sicurezza degli scambi, avrai maggiori probabilità di impedire agli hacker di riuscire nel loro intento.
Se hai bisogno di maggiore supporto, puoi contattare uno dei nostri esperti.
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
Attenzione
Il tuo commento potrebbe contere parole non consentite.
Sarà sottoposto a moderazione prima della pubblicazione.