Per prendere le decisioni giuste, è necessario disporre delle informazioni giuste per assicurarsi di andare nella direzione giusta. Le analisi web sono un pratico strumento per decidere la strategia di marketing da usare, in quanto ti offrono informazioni sul comportamento e le decisioni online dei tuoi clienti.
Ecco come ottenere queste informazioni e sfruttarle al meglio per trovare e fidelizzare i clienti.
Con l’analisi web è possibile misurare svariati parametri, quindi è utile capire di quali hai bisogno per indirizzare la strategia di marketing.
Monitorare l’attività sul web, come il numero di visitatori del sito, le pagine che visitano, i prodotti e i link più visualizzati e la quantità di clic che hanno portato a una vendita, può aiutarti a conoscere i clienti e i loro desideri. Queste informazioni ti aiuteranno a sfruttare al massimo il tuo sito per prendere importanti decisioni di marketing, permettendoti di capire quali cose funzionano e quali problemi risolvere.
In tanti modi diversi, che vanno dal capire i clienti e le loro necessità fino al migliorare la loro esperienza rendendo più intuitivo il tuo sito o all'aumento delle vendite rendendolo più interessante e incoraggiando i clic.
Strumenti come l’analisi delle heatmap offrono un modo rapido e veloce per scoprire in che modo i clienti usano il tuo sito. In questo modo, puoi anche vedere quali pagine ricevono più clic e quali ricevono più visite. Una volta in possesso di queste informazioni, puoi rivolgere la tua attenzione agli aspetti da migliorare.
In alternativa, i tracker IP mostrano la provenienza della maggior parte dei tuoi clienti. Una volta scoperto questo, potrai assicurarti di rivolgerti a nuovi clienti che desideri attirare.
Ora che sai come usare queste informazioni, hai bisogno degli strumenti per cominciare ed esistono svariate applicazioni facili e gratuite che puoi utilizzare.
Google Analytics è una scelta popolare con cui raccogliere i dati online per migliorare la propria presenza web e ottenere maggiori informazioni sui clienti. Funzionalità utili, come lo strumento di report, ti aiutano a capire e misurare facilmente parametri e comportamenti dei consumatori, mentre la funzione di analisi del flusso di conversione ti permette di vedere il percorso del cliente sul tuo sito.
L’analisi web può sembrare complicata, ma non è necessariamente così. Una volta che saprai cosa stai cercando e da che parte cominciare, potrai padroneggiare rapidamente il marketing digitale.
Se hai bisogno di maggiore supporto, puoi contattare uno dei nostri esperti.
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
Attenzione
Il tuo commento potrebbe contere parole non consentite.
Sarà sottoposto a moderazione prima della pubblicazione.