Il Black Friday è diventato un fenomeno mondiale, caratterizzato da forti sconti e dalla frenesia dello shopping online. Per le aziende, soprattutto per le PMI, una campagna per il Black Friday è un'occasione d'oro, ma la concorrenza è agguerrita. Per aiutare le aziende a distinguersi, ecco 10 consigli su come aumentare le vendite online ed evitare crash del proprio sito web.
Il Black Friday, il quarto venerdì di novembre, dà il via alla stagione dello shopping natalizio. In questa giornata i rivenditori offrono sconti significativi, invogliando i consumatori a fare acquisti fino allo sfinimento. Nato negli Stati Uniti, il Black Friday si è diffuso in tutto il mondo e i rivenditori online hanno svolto un ruolo fondamentale nella sua espansione. I risultati parlano da soli.
Nel nostro Paese, l’84% degli italiani nel 2022 prevedeva di fare acquisti durante il Black Friday. Si tratta della percentuale più alta al mondo. E anche in termini di volumi si tratta di un periodo eccezionale. Rispetto a un giorno qualsiasi di ottobre, per esempio: le vendite di giocattoli aumentano del 285%, quelle di dispositivi intelligenti del 271% e quelle di apparecchiature audio del 230%. Vista la rilevanza fondamentale di questa ricorrenza, come ci si può assicurare che la propria campagna di marketing per il Black Friday abbia successo?
1. Iniziare a pianificare in anticipo
La chiave del successo di una campagna per il Black Friday è la preparazione anticipata. Iniziare a pianificare in anticipo è fondamentale: analizzare le performance precedenti, fissare obiettivi chiari e decidere gli sconti e le promozioni sono tutte azioni essenziali da sapere per tempo.
2. Sfruttare le partnership
Collaborare con influencer, blogger o partner per amplificare la propria pubblicità del Black Friday in modo da estendere la propria portata e attirare nuovi clienti. Anche promozioni e omaggi in partnership possono aumentare l’engagement e le vendite.
3. Diversificare i canali di marketing
Sebbene l'email marketing e i post sui social media siano un must, è bene esplorare altre strategie e piattaforme per la propria campagna del Black Friday. Pensare a strategie differenti, come per esempio al pay-per-click (PPC), al content marketing e persino all'SMS marketing, è una buona idea per raggiungere un pubblico più ampio. Adattare la propria strategia di marketing per il Black Friday è ovviamente necessario per raggiungere in modo efficace diversi segmenti di clienti.
4. Costruire l'attesa
Creare un senso di urgenza stuzzicando le offerte del Black Friday prima del tempo è un’ottima strategia. Via libera quindi a utilizzare espedienti come countdown, sneak peek e anteprime esclusive per accendere l'interesse e far sì che i clienti attendano con ansia le offerte.
5. Personalizzare le offerte
Un approccio mirato può aiutare a trasformare il marketing in vendite. Una buona idea è quella di studiare a fondo i dati che si hanno a disposizione per scoprire cosa i clienti hanno acquistato in precedenza, la loro cronologia di navigazione e le loro preferenze, in modo da creare offerte allettanti e personalizzate che catturino la loro attenzione e li incoraggino ad acquistare.
6. Ottimizzazione del sito web, da desktop e da mobile
Gli arresti anomali del sito web e la lentezza nel caricamento possono rapidamente far deragliare l'intera strategia del Black Friday, perciò bisogna assicurarsi che il sito sia in grado di gestire la pressione. Investire nel miglior web hosting possibile in relazione al budget, mettendo in atto anche degli stress test, è fondamentale per essere certi che il sito sia in grado di gestire l'ondata di traffico a cui potrebbe andare incontro. Una soluzione ingegnosa è quella di introdurre un sistema di code virtuali, in modo da consentire ai clienti un'esperienza di acquisto senza pensieri.
Non va dimenticata però nemmeno l'ottimizzazione mobile. Nel Black Friday 2022 il 48% delle vendite online e il 78% del traffico web sono stati effettuati tramite smartphone, quindi è essenziale assicurarsi che il proprio sito web sia mobile friendly, con pagine che si caricano velocemente e facilmente navigabile.
7. Utilizzare l'intelligenza artificiale
L'intelligenza artificiale è in grado di analizzare vaste quantità di informazioni sui consumatori per prendere decisioni rapide basate sui dati e aiutare le aziende a personalizzare le offerte. Strumenti di scrittura come ChatGPT possono aiutare a produrre contenuti coinvolgenti e colloquiali. I chatbot, inoltre, possono ridurre il volume delle chiamate al servizio clienti, offrendo un servizio di assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in tempo reale, su tutte le piattaforme. Si tratta insomma di un valido alleato per rispondere alle domande più comuni, fornire informazioni e aiutare le persone ad acquistare. Tuttavia, è importante non accontentarsi di copiare e incollare ciò che questi servizi di scrittura elaborano. Nella maggior parte dei casi, infatti, questi strumenti di intelligenza artificiale nascono per l'inglese americano e non sono efficaci in altre lingue come l’italiano. Inoltre, è bene assicurarsi di controllare personalmente i risultati e le informazioni contenute nelle risposte fornite da software come Chat GPT.
8. Monitoraggio e adattamento
Durante i momenti di punta è necessario tenere sotto controllo le campagne di marketing e le prestazioni del sito. Analizzare i dati in tempo reale per individuare eventuali problemi e adattare la propria strategia, se necessario. Il Black Friday può essere un turbine di attività, quindi ci si deve preparare a prendere decisioni rapide per ottenere i migliori risultati. Si potrebbe anche riscontrare un significativo aumento delle spedizioni, quindi bisogna essere certi di essere pronti ad affrontare anche questa evenienza.
9. Rimanere al sicuro
La sicurezza informatica è fondamentale durante eventi come il Black Friday. Proteggere i dati dei clienti con le migliori misure di sicurezza e i software più recenti è essenziale e doveroso. Esporre i badge di fiducia (noti anche come Trust Badge o Trust Seal) consente ai clienti di sapere di essere in mani sicure.
10. Impegno post vendita
Il periodo successivo al Black Friday è ideale per costruire relazioni con i clienti nuovi e rafforzare quello con i clienti esistenti. Buone pratiche in tal senso possono essere l’inviare e-mail di ringraziamento, chiedere alle persone di pubblicare e condividere recensioni online e pensare di offrire sconti post vendita, in modo da aumentare la brand loyalty e la customer retention.
Con l'avvicinarsi dell'annuale stagione dello shopping online, le PMI devono avere una strategia di marketing e di vendita ben studiata se desiderano incrementare efficacemente le vendite. Seguendo questi consigli e rimanendo flessibili, sarà possibile assicurarsi che la propria campagna per il Black Friday sia un successo.
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