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Come inserire TikTok all’interno della propria strategia di marketing

TikTok è il social network del momento: ma è davvero giusto per il tuo business? Scopri come è possibile utilizzare la popolare app di video sharing per migliorare la propria strategia di marketing e monetizzare con i post.

TikTok ha lasciato un segno tangibile sui social media e sulla cultura popolare in generale. Molti pensano che l'app sia solo per la Gen Z, ma è un errore.
TikTok si è trasformato in uno strumento di marketing valido per le aziende, che qui possono rivolgersi a un pubblico di tutte le età. Questo significa che si tratta di un tool molto redditizio per le imprese, oltre a essere gratuito.

Ecco alcuni consigli per utilizzare TikTok per la propria attività.

Come utilizzare TikTok nella vostra strategia di marketing

TikTok ha circa 1,7 miliardi di utenti attivi mensili di cui quasi 5 milioni sono account aziendali. Solo in Italia quasi metà degli italiani che naviga su internet lo usa. TikTok può migliorare la propria strategia di marketing essendo sempre al passo con le ultime news, i trend e i contenuti virali, ma solo a patto che si sia disposti a dedicare del tempo alla creazione di contenuti di qualità, in grado di elevare la reputazione del proprio brand.

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Alcuni modi per utilizzare TikTok:

  • Creare video brevi che catturino l'attenzione degli utenti.
  • Essere pronti a seguire gli ultimi trend di TikTok nel creare nuovi contenuti.
  • Essere autentici: il pubblico si accorge subito di contenuti innaturali o forzati.
  • Scegliete gli hashtag giusti. Con le parole chiave giuste può bastare un semplice video breve per avere il profilo aziendale visto da milioni di persone.

TikTok: i vantaggi per le aziende.

TikTok offre molte opportunità uniche alle aziende per far crescere il proprio seguito e migliorare la brand awareness. Ecco alcuni dei vantaggi dell'utilizzo di TikTok per le aziende:

Connettersi con un nuovo pubblico

Il 66% degli utenti su TikTok ha meno di 30 anni, ma un utente su tre rientra in fasce d'età superiori. Seguire le tendenze e i trend di TikTok, ma dando un tocco personale, è un modo per far vedere la propria attività a chi altrimenti non la cercherebbe.

Creare annunci mirati

Utilizzare gli annunci a pagamento di TikTok per indirizzare i propri contenuti a un pubblico specifico. Si tratta di uno strumento flessibile e facile da configurare che può essere utile per raggiungere i propri obiettivi di marketing su TikTok.

Collaborare con gli influencer

Se fatto correttamente, l'influencer marketing può aiutare ad aumentare le proprie visualizzazioni e ottenere recensioni autentiche da condividere sul proprio account. Una volta trovato il creator che più si allinea al proprio marchio, è possibile sia contattarlo direttamente o, in alternativa, rivolgersi a una talent agency.  

Educare e informare

Anche se TikTok è usato principalmente per l'intrattenimento, ci sono molti contenuti informativi. Utilizzare TikTok per istruire i potenziali clienti sulla propria nicchia di mercato è quindi una buona idea. 

Diventare virale

Certo, il profilo aziendale deve essere professionale e rispecchiare il marchio, ma a volte seguire i trend della piattaforma può essere un modo divertente per raggiungere un nuovo pubblico. Ci sono vari motivi per i quali un video può diventare virale e, in questo modo, far guadagnare follower all’account.

Quali sono le sfide dell'utilizzo di TikTok per le aziende?

Come già accennato, è necessario assicurarsi che TikTok sia il canale di social media giusto per la propria attività. Ecco alcuni punti da considerare per capire se si tratta della piattaforma giusta per la propria azienda:

  • Le tendenze cambiano rapidamente. Basta un attimo per perdere il momento, quindi è necessario essere sempre pronti a creare contenuti rapidamente. 
  • La pubblicità a pagamento su TikTok può essere costosa, quindi è importante costruire una audience consolidata prima di provare gli annunci a pagamento.
  • Se il pubblico principale dell’azienda non è su TikTok, l’account potrebbe avere difficoltà a ingranare. 
  • Se non avete le competenze necessarie per l'editing video o le transizioni, non c’è da preoccuparsi. Si può imparare facilmente a farlo, e il modo più semplice per farlo è lo stesso editor in-app di TikTok.

Come creare un account TikTok Business

Se si è deciso che TikTok è adatto alla propria attività, bisogna creare un profilo aziendale. È sufficiente scaricare l'app e inserire la propria e-mail, creare una password sicura e scegliere la categoria che meglio corrisponde al proprio settore. Una volta fatti questi semplici passaggi l’account sarà già attivo e funzionante. Per ottenere il massimo il profilo TikTok Business così creato deve avere:

  • Un'immagine profilo di alta qualità e appropriata. Un logo, ad esempio, è ottimo per mantenere la coerenza con gli altri canali sociali aziendali.
  • Una biografia breve e concisa (Tagline, Slogan, informazioni di contatto).
  • Un link in bio. TikTok consente un solo link, quindi va scelto con cura.

Un ultimo consiglio, che può apparire scontato ma non lo è: il profilo aziendale su TikTok è esattamente come una vetrina: va tenuto sempre al top, aggiornandolo con contenuti di qualità.

Se hai bisogno di maggiore supporto, puoi contattare uno dei nostri esperti.

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