TikTok ha lasciato un segno tangibile sui social media e sulla cultura popolare in generale. Molti pensano che l'app sia solo per la Gen Z, ma è un errore.
TikTok si è trasformato in uno strumento di marketing valido per le aziende, che qui possono rivolgersi a un pubblico di tutte le età. Questo significa che si tratta di un tool molto redditizio per le imprese, oltre a essere gratuito.
Ecco alcuni consigli per utilizzare TikTok per la propria attività.
TikTok ha circa 1,7 miliardi di utenti attivi mensili di cui quasi 5 milioni sono account aziendali. Solo in Italia quasi metà degli italiani che naviga su internet lo usa. TikTok può migliorare la propria strategia di marketing essendo sempre al passo con le ultime news, i trend e i contenuti virali, ma solo a patto che si sia disposti a dedicare del tempo alla creazione di contenuti di qualità, in grado di elevare la reputazione del proprio brand.
TikTok offre molte opportunità uniche alle aziende per far crescere il proprio seguito e migliorare la brand awareness. Ecco alcuni dei vantaggi dell'utilizzo di TikTok per le aziende:
Connettersi con un nuovo pubblico
Il 66% degli utenti su TikTok ha meno di 30 anni, ma un utente su tre rientra in fasce d'età superiori. Seguire le tendenze e i trend di TikTok, ma dando un tocco personale, è un modo per far vedere la propria attività a chi altrimenti non la cercherebbe.
Creare annunci mirati
Utilizzare gli annunci a pagamento di TikTok per indirizzare i propri contenuti a un pubblico specifico. Si tratta di uno strumento flessibile e facile da configurare che può essere utile per raggiungere i propri obiettivi di marketing su TikTok.
Collaborare con gli influencer
Se fatto correttamente, l'influencer marketing può aiutare ad aumentare le proprie visualizzazioni e ottenere recensioni autentiche da condividere sul proprio account. Una volta trovato il creator che più si allinea al proprio marchio, è possibile sia contattarlo direttamente o, in alternativa, rivolgersi a una talent agency.
Educare e informare
Anche se TikTok è usato principalmente per l'intrattenimento, ci sono molti contenuti informativi. Utilizzare TikTok per istruire i potenziali clienti sulla propria nicchia di mercato è quindi una buona idea.
Diventare virale
Certo, il profilo aziendale deve essere professionale e rispecchiare il marchio, ma a volte seguire i trend della piattaforma può essere un modo divertente per raggiungere un nuovo pubblico. Ci sono vari motivi per i quali un video può diventare virale e, in questo modo, far guadagnare follower all’account.
Come già accennato, è necessario assicurarsi che TikTok sia il canale di social media giusto per la propria attività. Ecco alcuni punti da considerare per capire se si tratta della piattaforma giusta per la propria azienda:
Se si è deciso che TikTok è adatto alla propria attività, bisogna creare un profilo aziendale. È sufficiente scaricare l'app e inserire la propria e-mail, creare una password sicura e scegliere la categoria che meglio corrisponde al proprio settore. Una volta fatti questi semplici passaggi l’account sarà già attivo e funzionante. Per ottenere il massimo il profilo TikTok Business così creato deve avere:
Un ultimo consiglio, che può apparire scontato ma non lo è: il profilo aziendale su TikTok è esattamente come una vetrina: va tenuto sempre al top, aggiornandolo con contenuti di qualità.
Se hai bisogno di maggiore supporto, puoi contattare uno dei nostri esperti.
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