Presenza Digitale
Condividi
Salva
Incrementare le vendite online

Stimola le vendite attraverso il sito web e stando più vicino ai tuoi clienti

Molto probabilmente, il sito web ti è stato estremamente utile per mantenere in piedi la tua attività in questo periodo difficile, in particolare se in precedenza la maggior parte delle tue vendite dipendeva dall’attività di una sede fisica. Oggi, dopo mesi di sopravvivenza, hai acquisito una maggiore familiarità con diversi aspetti della cosiddetta "presenza digitale". E probabilmente pensi che ora non ti basta più sopravvivere: vuoi crescere! Questo significa che è il momento di concentrarti ancora di più sui tuoi canali online e sui processi che avvengono dietro le quinte per incrementare le vendite. Ecco alcuni consigli per cominciare.

1) Consigli sul sito web per aumentare le vendite online

Prima di iniziare a cercare nuovi strumenti e tecnologie, devi assicurarti che il tuo sito web sia progettato per poter sfruttare al massimo il potenziale dell’e-commerce. È sorprendente come piccoli cambiamenti possano fare un’enorme differenza:
Inoltre, puoi assicurarti che il tuo sito web sia ottimizzato per i motori di ricerca e che i tuoi annunci indirizzino il traffico verso il tuo sito. Questo aspetto viene descritto in maggior dettaglio nell’articolo Distinguersi tra la folla. Dopo aver impostato gli elementi di base, è il momento di analizzare dei metodi più avanzati per migliorare i processi e stimolare le vendite; uno di questi metodi è investire in un software CRM (Customer Relationship Management).

2) Personalizzazione e opportunità di cross-selling grazie alle tecnologie cloud

Un software CRM permette di capire meglio i clienti studiando le loro abitudini e i loro comportamenti d’acquisto, trovando modelli e individuando le informazioni o soluzioni di cui hanno bisogno prima ancora che loro stessi se ne rendano conto. Questo livello di personalizzazione è l’obiettivo di ogni moderna attività online, poiché i clienti rispondono positivamente quando vengono presentate loro delle soluzioni e delle opzioni personalizzate. Tutto ciò è possibile con un software CRM. Quando tutti i dati dei clienti sono memorizzati in modo sicuro nel cloud, è possibile organizzare e scoprire in modo intuitivo i singoli modelli in base alle attività passate. Ma ricorda: quando memorizzi i dati dei clienti, devi essere sempre sicuro di mantenere la conformità al GDPR. L’altro vantaggio di un software CRM è che più comprendi i tuoi clienti, più sarai in grado di vendere loro altri prodotti (cross-selling). Il cross-selling è un modo molto efficace per aumentare le vendite online perché la probabilità che un cliente esistente effettui un acquisto è del 60-70%, quindi più alta rispetto a quella di un nuovo cliente (5-20%). Utilizzando il software CRM, puoi fare in modo che le offerte di cross-selling siano il più pertinenti possibili per i desideri del cliente. Questo ti permetterà di risparmiare tempo, risorse ed energia creativa tue e dei tuoi dipendenti, grazie a un servizio di digital marketing  incredibilmente mirato che non richiede il tuo intervento diretto. I software CRM più popolari includono SalesforceDynamics 365 e Zoho. Ognuno di questi sistemi ha i suoi pro e i suoi contro, ma la maggior parte ti offre una prova gratuita, quindi potrai trovare quello che si adatta maggiormente alle tue esigenze. L’utilizzo di questi strumenti ti aiuterà a migliorare le tue prestazioni di vendita online.
Se vuoi ulteriori informazioni su come creare un sito web di e-commerce, leggi il nostro articolo.

Per ulteriore supporto e indicazioni, puoi parlare con uno dei nostri esperti via web chat.

Contenuto curato da
Valuta
© Copyright 2020-2025 - Company name: Vodafone Italy S.p.A. - Partita IVA: 08539010010 - REA: 974956

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.