3. Le super app e le imprese: limiti e possibilità
Dalla possibilità di aumentare i propri ricavi fornendo più servizi all’interno della stessa piattaforma, fino all’ottenere più dati sui propri consumatori accorpando servizi e utenti su un’unica applicazione, sono molte le ragioni per cui un’azienda può voler sviluppare la propria super app. Non è, però, così semplice.
Prima di tutto sono necessari una gran mole di utenti, anche di diverse nazionalità, per giustificarne le spese di sviluppo ingenti. Inoltre, almeno in Europa, le regole per entrare come nuovi player in alcuni settori sono decisamente stringenti – pensiamo solo al complesso quadro normativo per chi eroga servizi finanziari.
Se sviluppare una propria super app quindi non è fattibile per tutte le realtà imprenditoriali, lo è sicuramente adottare una super app all’interno della propria azienda. I vantaggi, infatti, sono molteplici:
1. Semplificazione dei processi: con una super app si aumenta la produttività dei propri dipendenti, i quali che non sono costretti a migrare su piattaforme differenti.
2. Maggiore controllo: affidarsi a un’unica app consente di avere sempre sotto controllo le operazioni e le azioni più importanti, evitando di comunicare su canali diversi o di perdere informazioni importanti.
3. Migliorare le prestazioni: accorpare funzioni, servizi e utenti all’interno di un’unica piattaforma consente di raccogliere dati preziosi. In questo modo le aziende possono comprendere come migliorare le proprie prestazioni e i flussi di lavoro.
4. Gestione più efficiente. Le super app permettono di razionalizzare i processi operativi e di migliorare il monitoraggio delle prestazioni aziendali, ottimizzando anche i costi.
5. Migliorare l’ambiente di lavoro: raccogliere in un unico luogo le applicazioni che i dipendenti utilizzano per svolgere le loro attività contribuisce a migliorare l’ambiente di lavoro, oltre a incentivare la comunicazione e la collaborazione tra reparti diversi.
Attenzione
Il tuo commento potrebbe contere parole non consentite.
Sarà sottoposto a moderazione prima della pubblicazione.